Biblioteche di Istituto

Cos'è

In tutti i plessi delle scuole dell’Istituto Comprensivo sono presenti biblioteche scolastiche. Attraverso la catalogazione on line dei testi presenti nelle scuole,   il nostro patrimonio librario è condiviso e disponibile per il personale scolastico e i docenti.

I testi sono stati  catalogati  attraverso la piattaforma Qloud.scuola

Accedi alla Home page della nostra Biblioteca online

Accedi alla pagina di ricerca avanzata

"B. Munari" - Sede distaccata

"Don Milani" - Sede distaccata

"P. Angela" - Sede distaccata

"G. Rodari" - Sede distaccata

"A. Negri" - Sede distaccata

"G. Mazzini" - Sede distaccata

"E. Curiel" - Sede principale

Modalità di richiesta del prestito
  • I testi richiesti in prestito possono essere trattenuti per 30 giorni, con possibilità di un rinnovo;
  • Ogni docente può chiedere in prestito fino a 25 testi per la propria classe;
  • Il personale ATA può richiedere fino a due testi per 30 giorni con possibilità di un rinnovo;
  • Per la richiesta dei testi compilare il modulo on line al seguente link ;
  • Nel modulo deve essere riportato il BARCODE del libro.

Ritiro e riconsegna dei testi richiesti in prestito

I testi richiesti potranno essere ritirati e riconsegnati seguendo le indicazioni fornite nella mail che sarà inviata al docente richiedente.

Per ulteriori chiarimenti contattare i docenti  referenti

Qloud.scuola

Qloud.scuola è , un sistema di archiviazione  online. Le tecnologie utilizzate  per la catalogazione dei materiali librari nella Piattaorma Qloud consentono una innovativa forma di Sostenibilità, detta “Remunerazione della Catalogazione”, che consiste nella cessione di crediti spendibili in acquisto di libri alla scuola che cataloga per prima un nuovo libro sulla Piattaforma.

A cosa serve

I testi sono stati  catalogati  attraverso la piattaforma Qloud.scuola

Sostieni la tua scuola

Nella Piattaforma Qloud.scuola è attiva anche la funzionalità “Sosteniamo insieme la nostra Biblioteca Scolastica”, un’innovativa forma di Crowdfunding digitale che permette agli utilizzatori del catalogo on line (OPAC) della Biblioteca Scolastica dell’Istituto, di acquistare libri o ebook o testi scolastici, per proprio possesso personale o direttamente per donarli alla biblioteca scolastica.

Attraverso questa funzionalità i genitori, gli studenti, i docenti o chiunque altro nel WEB abbia la volontà di farlo, potrà regalare libri alla Biblioteca Scolastica o acquistarne per sé e sostenerla con i propri click. Questo è possibile grazie ad un accordo con il più grande player della distribuzione via internet, che cede una percentuale del proprio guadagno alla scuola attraverso Mediatech group s.r.l.. “Sosteniamo insieme la Nostra Scuola”, non fa ricorso ad alcuna forma di pubblicità nel Catalogo on line OPAC, ma garantisce una percentuale di introito (revenue digitale) all’Istituto scolastico sugli acquisti effettuati online dagli utenti passando dal catalogo on line (OPAC) della Piattaforma Qloud.scuola.