All’interno dei progetti di Educazione Civica il nostro istituto propone il PROGETTO CCRR ( Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze).
Il CCR è composto da un totale di 8 consiglieri, democraticamente eletti dagli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. Le elezioni si celebrano di regola all'inizio dell’anno scolastico, entro il mese di ottobre. I candidati che otterranno il maggior numero di voti saranno eletti a Consiglieri comunali. Risulta eletto a sindaco dei Ragazzi il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
Il CCR rimane in carica per due anni.
Il CCR ha lo scopo fondamentale di coinvolgere i ragazzi e le ragazze alla vita della comunità rendendoli attivi e partecipi sul territorio.
Il CCR ha funzioni propositive e consultive. Le due funzioni vengono esercitate tramite richieste o pareri avanzate alle Istituzioni comunali su temi e problemi che riguardano l'attività amministrativa del comune, nello specifico rispetto a temi afferenti i seguenti ambiti civico-sociali: istruzione, cultura/tempo libero, ambiente e sport.
Docente referente del plesso "Curiel" di Paullo: Prof.ssa Vittoria Tallarico
Docente referente del plesso "P. Angela" di Tribiano: Prof.ssa Elena Mailland