Istituto Comprensivo Statale "E. Curiel"
Paullo - Tribiano

Progetto ECDL

Il progetto  è finalizzato a fornire la preparazione per il conseguimento della PATENTE EUROPEA PER IL COMPUTER  (ECDL).
L’Istituto organizza  corsi di preparazione per il  conseguimento della certificazione ECDL  rivolti agli alunni della scuola secondaria, al personale scolastico e anche alla cittadinanza.
Ogni corso di preparazione agli esami ECDL   è strutturato in 4 moduli progettati e realizzati basandosi sulle indicazioni del Syllabus AICA (documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve saper e saper fare per conseguire la certificazione). Ogni modulo prevede momenti di lezione frontale teorica e alternati ad esercitazioni pratiche sul computer.
Il riferimento è il Syllabus 5.0 per la certificazione ECDL relativamente ai moduli oggetto di studio. link https://www.ecdl.it/ecdl-full-standard
Referente: Vincenzo De Meo
———————————————————————————————————————–

La patente europea per l’uso del computer (detta anche ECDL, acronimo dell’espressione inglese “European Computer Driving Licence”) è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell’informazione (IT) a livello di utente generico. ECDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico.È riconosciuta nel mondo in 148 Paesi (i test sono disponibili in 41 lingue diverse), con 24.000 Test Center accreditati. Al di fuori dell’Europa, l’ECDL prende il nome di “patente internazionale per l’uso del computer” ovvero ICDL (International Computer Driving Licence).
Dal 1 settembre 2013 è in vigore la cosiddetta Nuova ECDL: una nuova famiglia di certificazioni, proposta sempre da ECDL Foundation e AICA, che hanno sostituito progressivamente le certificazioni ECDL Core, ECDL Start ed ECDL Advanced, che sono rimaste in vigore sino al 30 giugno 2014.
La Nuova ECDL propone nuovi moduli e consente una maggiore flessibilità, in quanto il candidato può scegliere la combinazione di moduli che ritiene più interessante e utile e chiedere in ogni momento un certificato che attesti gli esami superati.
Fonte: Wikipedia

Vedi anche https://www.ecdl.it/moduli-e-certificazioni

SPENDIBILITÀ E RICONOSCIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE NEI CONCORSI
Vedi http://www.ecdl.it/spendibilita-di-ecdl

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI
L’ECDL Full Standard è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, l’organismo nazionale di accreditamento; ha una durata triennale ed è rinnovabile.
Per conseguire il Certificato ECDL Full Standard è necessario sottoscrivere, presso il Test Center, una Domanda di Certificazione, in cui si dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente quanto contenuto nel documento Diritti e Doveri del Candidato e nel Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali.
Per ulteriori informazioni vai alla pagina: http://www.ecdl.it/accredia