Digitalmente

L’Istituto attraverso la partecipazione ai bandi PON e la partecipazione a raccolte fondi e promozioni si è dotato di aule digtiali, LIM in tutte le classi (scuola primaria e secondaria ) e ha potenziato/aggiornato la propria dotazione tecnologia grazie anche al supporto degli Enti locali che forniscono all’Istituto la connettività a banda larga.
Il progetto Digitalmente intende agire sul piano operativo e di attuazione concreta del curricolo digitale di istituto che ha come destinatari – gli alunni – i docenti – i genitori.
Compito della scuola è prioritariamente quello di informare, educare e prevenire.
Il progetto si articola attraverso interventi mirati e specifici per i diversi ordini di scuola tra cui:
– monitoraggio dello stato di attuazione del curricolo digitale di istituto;
– incontri formativi /informativi per docenti e genitori su rischi e opprtunità della rete
– formazione docenti sull’uso del digitale come strumento per l’apprendimenti;
– attività di cooding e, di alfabetizzazione informatica per gli alunni
– “mi presento EDCL per gli alunni delle classi 5;
– corsi di robotica educativa;
– progetto “io clicco positivo” per gli alunni delle classi “^ della scuola secondaria (v. progetto specifico di prevenzione del cyberbullismo).

• Utilizzare con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni.
  • Utilizzare con dimestichezza le più comuni tecnologie dell’informazione e della comunicazione, individuando le soluzioni potenzialmente utili ad un dato contesto applicativo, a partire dall’attività di studio.
  • Essere consapevoli  delle potenzialità, dei limiti e dei rischi dell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con particolare riferimento al contesto produttivo, culturale e sociale in cui vengono applicate.ù

Referente: Animatore Digitale Ilaria Gazzillo