Potenziamento scientifico (STEM)

Il progetto è rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, che dimostrano interesse e attitudini verso le scienze.

Il corso è stato progettato, per offrire agli studenti l’opportunità di avvicinarsi alle materie STEM con un approccio sperimentale mediante attività laboratoriali organizzate per piccoli gruppi. Le attività si svolgono sia in laboratorio che all’aperto e prevedono una prima fase effettuata con il supporto dei
docenti e una seconda operata dagli alunni in autonomia.

• Formare una “coscienza scientifica” attraverso l’osservazione diretta, l’acquisizione di
    abilità tecnologiche e una crescente padronanza delle tecniche di indagine e delle
    procedure sperimentali.
  • Concorrere all’orientamento degli alunni, offrendo attività che mirino a formare e potenziare quelle capacità che permettano non solo una scelta più consapevole per il futuro, ma la conoscenza di se stessi in un contesto diverso dal solito.
  • Far comprendere il collegamento tra le discipline tecnico-scientifiche.
  • Potenziare le metodologie laboratoriali.
  • Offrire agli alunni l’opportunità di avere nuovi punti di vista sull’utilità delle Scienze.
  • Maturare la disponibilità e la capacità di lavorare in gruppo e di discutere le ipotesi di lavoro.
  • Potenziare il rispetto delle regole e il piacere di mettersi in gioco.
  • Ampliare l’offerta di attività extrascolastiche per favorire agli alunni opportunità di ritrovo in gruppi formativi e controllati.
  • Promuovere la passione per la scienza e superare la “barriera” di genere e lo
    stereotipo attraverso il gioco creativo.
  • Imparare ad imparare, cioè creare conoscenza, sperimentarla e ricrearne di nuova in un continuo feedback.

Referente: Silvana Sesia