Progetti con ore a recupero – scuola secondaria

L’orario di insegnamento nella scuola secondaria di primo grado prevede spazi orari di 60, 55 e 50 minuti. A seguito di tale riduzione, funzionale all’ organizzazione didattica, ogni docente è tenuto a recuperare le ore non svolte. Per i docenti con orario di cattedra di 18 ore è previsto un recupero forfettario di 24 spazi orari; i per i docenti con orario diverso gli spazi orari da recuperare verranno conteggiati proporzionalmente.

Le ore da recuperare, sono impiegate, per il perseguimento degli obiettivi formativi del PTOF e del Piano di Miglioramento, come da delibera del Collegio docenti per:

• sostituzione dei docenti assenti (generalmente 4 ore);
  • progetti prioritari di arricchimento dell’offerta formativa (Scuola aperta, Italiano L2,
    certificazioni linguistiche, progetti di potenziamento matematico-scientifico, progetti
    sportivi, educazione stradale…);
  • attività e laboratori per l’inclusione;
  • uscite didattiche (3 ore al giorno per i viaggi di istruzione di più giorni);
  • attività di recupero degli apprendimenti disciplinari (queste attività vengono svolte nel secondo quadrimestre e organizzate in base agli esiti degli scrutini del primo quadrimestre);
  • preparazione esame e simulazione colloquio (alunni classi 3^);
  • attività di insegnamento dell’italiano L2 e di potenziamento linguistico per gli alunni stranieri.

• Miglioramento delle competenze di base e degli esiti di apprendimento degli alunni della scuola secondaria.
  • Prevenzione della dispersione scolastica.

Referente: Vincenzo De Meo