Istituto Comprensivo Statale "E. Curiel"
Paullo - Tribiano

Accedi alla nostra Biblioteca online

Le nostre biblioteche

Questo spazio è dedicato a tutti quelli che amano leggere. Anche i più resistenti alla lettura potranno trovare proposte interessanti che li porteranno nel mondo magico delle storie, dei racconti, dei filmati e potranno provare loro stessi a diventare protagonisti di primo piano. Troverete testi di narrativa, saggi, audiolibri, testi in lingua inglese e spagnola, film e documentari.
Ogni plesso del nostro istituto è dotato di una biblioteca ed è in corso un progetto per catalogare in modo professionale tutti i testi (circa 10.000), e non solo, presenti nelle nostre scuole, per renderli visibili a tutti tramite la rete. I testi (con esclusione degli audiovisivi, riservati ai docenti per la visione in classe) potranno essere richiesti in prestito direttamente in biblioteca.

Qloud.scuola

Tutto ciò è reso possibile grazie a Qloud.scuola, un sistema di archiviazione consultabile online. Le tecnologie implementate per la catalogazione dei materiali librari nella Piattaforma Qloud consentono una innovativa forma di Sostenibilità, detta “Remunerazione della Catalogazione”, che consiste nella cessione di crediti spendibili in acquisto di libri alla scuola che cataloga per prima un nuovo libro sulla Piattaforma.

Sostieni la tua scuola

Nella Piattaforma Qloud.scuola è attiva anche la funzionalità “Sosteniamo insieme la nostra Biblioteca Scolastica”, un’innovativa forma di Crowdfunding digitale che permette agli utilizzatori del catalogo on line (OPAC) della Biblioteca Scolastica dell’Istituto, di acquistare libri o ebook o testi scolastici, per proprio possesso personale o direttamente per donarli alla biblioteca scolastica. Attraverso questa funzionalità i genitori, gli studenti, i docenti o chiunque altro nel WEB abbia la volontà di farlo, potrà regalare libri alla Biblioteca Scolastica o acquistarne per sé e sostenerla con i propri click. Questo è possibile grazie ad un accordo con il più grande player della distribuzione via internet, che cede una percentuale del proprio guadagno alla scuola attraverso Mediatech group s.r.l.. “Sosteniamo insieme la Nostra Scuola”, non fa ricorso ad alcuna forma di pubblicità nel Catalogo on line OPAC, ma garantisce una percentuale di introito (revenue digitale) all’Istituto scolastico sugli acquisti effettuati online dagli utenti passando dal catalogo on line (OPAC) della Piattaforma Qloud.scuola.

Cataloghi

Per info sul catalogo delle biblioteche di plesso clicca sul nome della sede che ti interessa. Se il link non è attivo vuol dire che non è ancora iniziato il lavoro di catalogazione online.

Munari
G. Rodari