Istituto Comprensivo Statale "E. Curiel"
Paullo - Tribiano

Valutazione

VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA A.S. 2020/2021

L’Ordinanza Ministeriale  n. 172  del 4 dicembre 2020,  ha dato attuazione ai principi sulla valutazione formativa già presenti nelle Indicazioni Nazionali 2021  e nel Decreto legislativo n. 62/2017.

La valutazione formativa è finalizzata a comprendere e descrivere il processo di apprendimento di ogni alunno e valorizzare i progressi negli apprendimenti.

Il nuovo impianto valutativo supera il voto numerico su base decimale e consente di rappresentare, in trasparenza, gli articolati processi cognitivi e meta-cognitivi, emotivi e sociali attraverso i quali si manifestano i risultati degli apprendimenti (…)

L’ottica è quella della valutazione per l’apprendimento, che ha carattere formativo poiché le informazioni rilevate sono utilizzate dai docenti anche per adattare l’insegnamento ai bisogni educativi concreti degli alunni e ai loro stili di apprendimento, modificando le attività in funzione di ciò che è stato osservato e a partire da ciò che può essere valorizzato (Linee guida).

DOCUMENTI DI APPROFONDIMENTO

SCUOLA  PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PRIMO QUADRIMESTRE

 


LA VALUTAZIONE (estratto dal PTOF)

La valutazione ha per oggetto il processo e i risultati di apprendimento degli alunni, delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione.

Ha essenzialmente finalità formativa, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli alunni, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.

La valutazione è finalizzata al miglioramento:
– degli apprendimenti
– dell’offerta formativa
– del servizio scolastico
– delle professionalità

Protocollo valutazione alunni (allegato PTOF)

Esame conclusivo del primo ciclo di istruzione (allegato PTOF)

Scuola infanzia

Scuola secondaria

Rubriche di valutazione competenze chiave Descrittori  per la valutazione del comportamento e del processo di apprendimento
Scheda di osservazione al termine della scuola dell’infanzia Descrittori livelli apprendimenti disciplinari

Certificazione delle Competenze

Viene rilasciata agli alunni al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione e redatta durante lo scrutinio finale.

Normativa  e sitografia