Istituto Comprensivo Statale "E. Curiel"
Paullo - Tribiano

VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA A.S. 2020/2021

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato in data 4.12. 2020 l’Ordinanza Ministeriale n.172 avente per oggetto Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria

Da queste norme emerge un modello di valutazione completamente rinnovato rispetto a quello tradizionale, non più incentrato unicamente sull’aspetto selettivo della valutazione del rendimento scolastico dell’alunno ma connesso a una molteplicità di funzioni, da quella diagnostica, a quella formativa e orientativa, che accompagnano l’intero processo di insegnamento/apprendimento, evidenziano i punti di forza e di debolezza del percorso e consentono di rimodulare le strategie didattiche finalizzate al miglioramento, con una costante attenzione alle caratteristiche individuali dell’alunno per favorire la motivazione e il successo formativo.

(parere del CSPI)

DOCUMENTI DI APPROFONDIMENTO

LA VALUTAZIONE (estratto dal PTOF)

La valutazione ha per oggetto il processo e i risultati di apprendimento degli alunni, delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione.

Ha essenzialmente finalità formativa, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli alunni, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.

La valutazione è finalizzata al miglioramento:
– degli apprendimenti
– dell’offerta formativa
– del servizio scolastico
– delle professionalità

Protocollo valutazione alunni (allegato PTOF)

Esame conclusivo del primo ciclo di istruzione (allegato PTOF)

Strumenti di valutazione

Scuola infanzia

Scuola secondaria

Rubriche di valutazione competenze chiave Descrittori per la valutazione del comportamento Descrittori  per la valutazione del comportamento e del processo di apprendimento
Scheda di osservazione al termine della scuola dell’infanzia Descrittori livelli apprendimenti disciplinari Descrittori livelli apprendimenti disciplinari

Certificazione delle Competenze

Viene rilasciata agli alunni al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione e redatta durante lo scrutinio finale.

Normativa  e sitografia