Istituto Comprensivo Statale "E. Curiel"
Paullo - Tribiano

Valutazione

La valutazione ha per oggetto il processo e i risultati di apprendimento degli alunni,  delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione.

Ha essenzialmente finalità formativa, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli alunni, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.

La valutazione è finalizzata al miglioramento:
– degli apprendimenti
– dell’offerta formativa
– del servizio scolastico
– delle professionalità

Protocollo valutazione alunni (allegato PTOF)

Esame conclusivo del primo ciclo di istruzione (allegato PTOF)

Strumenti di valutazione

Scuola infanzia

Scuola primaria

Scuola secondaria

Rubriche di valutazione competenze chiave Descrittori per la valutazione del comportamento Descrittori  per la valutazione del comportamento e del processo di apprendimento
Scheda di osservazione al termine della scuola dell’infanzia Descrittori livelli apprendimenti disciplinari Descrittori livelli apprendimenti disciplinari

Certificazione delle Competenze

Viene rilasciata agli alunni al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione e redatta durante lo scrutinio finale.

Normativa  e sitografia