Valutazione
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA A.S. 2020/2021
L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020, ha dato attuazione ai principi sulla valutazione formativa già presenti nelle Indicazioni Nazionali 2021 e nel Decreto legislativo n. 62/2017.
La valutazione formativa è finalizzata a comprendere e descrivere il processo di apprendimento di ogni alunno e valorizzare i progressi negli apprendimenti.
Il nuovo impianto valutativo supera il voto numerico su base decimale e consente di rappresentare, in trasparenza, gli articolati processi cognitivi e meta-cognitivi, emotivi e sociali attraverso i quali si manifestano i risultati degli apprendimenti (…)
L’ottica è quella della valutazione per l’apprendimento, che ha carattere formativo poiché le informazioni rilevate sono utilizzate dai docenti anche per adattare l’insegnamento ai bisogni educativi concreti degli alunni e ai loro stili di apprendimento, modificando le attività in funzione di ciò che è stato osservato e a partire da ciò che può essere valorizzato (Linee guida).
DOCUMENTI DI APPROFONDIMENTO
- L’Ordinanza Ministeriale n.172 e le Linee guida
- Sito dedicato Ministero Istruzione
- Attività di formazione
- Delibera criteri di valutazione scuola primaria a.s.2020-2021
SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PRIMO QUADRIMESTRE
LA VALUTAZIONE (estratto dal PTOF)
La valutazione ha per oggetto il processo e i risultati di apprendimento degli alunni, delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione.
Ha essenzialmente finalità formativa, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli alunni, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.
La valutazione è finalizzata al miglioramento:
– degli apprendimenti
– dell’offerta formativa
– del servizio scolastico
– delle professionalità
Protocollo valutazione alunni (allegato PTOF)
Protocollo esame conclusivo del primo ciclo di istruzione A.S. 2020/2021 (allegato PTOF)
Certificazione delle Competenze
Viene rilasciata agli alunni al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione e redatta durante lo scrutinio finale.
- Linee guida certificazione delle competenze
- Decreto Certificazione competenze (DM 742 2017)
- Modello certificazione delle competenze al termine della scuola primaria
- Modello certificaizone delle competenze al termine del primo ciclo
Normativa e sitografia
- Sistema Nazionale di Valutazione (SNV)
- INVALSI
- INVALSI Open
- DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62 – Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato