Mercoledì 21 maggio 2025 alle 17.30 nella sede del palazzo Vescovile a Bergamo Alta si è tenuta la premiazione dell'evento Robocup ABB 2025 organizzato dalla multinazionale ABB che per la prima volta in Italia, ha realizzato un progetto di Robotica in collaborazione con il nostro Istituto, dedicato alle classi prime della Secondaria di primo grado.
Il progetto è stato inserito nel percorso Orientamento 2024-2025.
Le classi prime dell'Istituto, nella fase finale del progetto, hanno partecipato alla Robocup 2025, una gara di Robotica svoltasi tra le classi prime, che ha visto la 1A del plesso "P. Angela" di Tribiano vincitrice.
Di seguito un commento degli alunni di 1A presenti alla premiazione:
"L'esperienza della premiazione Robocup organizzata da ABB è stata molto costruttiva, emozionante e curiosa .
Attraverso il progetto Robotica ci siamo addentrati in un nuovo mondo, quello della tecnologia che ci è piaciuto molto, grazie al quale abbiamo appreso alcuni segreti e curiosità.
È stato divertente ed emozionante perché l'idea di riuscire a vincere un premio così importante ha suscitato in noi una forte emozione.
Un giorno ci piacerebbe essere lì come vincitori del premio robocup ABB mondiale!"
Un ringraziamento particolare ai docenti che hanno curato il progetto, formandosi in prima persona, e alla referente di istituto dell'orientamento: la prof.ssa Tiziana Caironi