Iscrizioni per l'A.S. 2024/25

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Informazioni generali

Con Nota Ministeriale prot. n. 40055 del 12 dicembre 2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito recante “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025”, si rendono note le modalità di iscrizione alle prime classi e sezioni dell’infanzia e del primo grado di istruzione. Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto legge 95/2012, convertito dalla L. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado statale.

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Link alla pagina del Ministero con info e guide

Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia (nuovi alunni) A.S. 2024/25

Possono iscriversi al primo anno della scuola dell’infanzia i bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre 2024 o quelli che li compiono entro il 30 aprile 2025. Non è consentita l’iscrizione a coloro che compiono i tre anni di età oltre tale data.

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia deve essere presentata dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 compilando il seguente il modulo on line:

Verranno date indicazioni sulla consegna della seguente documentazione:

• idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie;
  • fotocopia del codice fiscale di entrambi i genitori e del/la bambino/a;
  • una foto tessera del/la bambino/a;
  • modello di delega al ritiro del/la bambino/a;

Informazioni per i nuovi iscritti (scadenzario)

• entro il 30 aprile 2024 – conferma accoglimento domanda di iscrizione
  • maggio (data da definire) – riunione informativa per i genitori dei nuovi iscritti – assegnazione sezione
  • inserimenti: (modalità ancora da definire)
  • colloqui con i genitori dei bambini nuovi iscritti: settembre 2024 (data da definire)
  • lista di attesa nuovi iscritti (da pubblicare)

Rinnovo domanda di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia (alunni 4 – 5 anni)

La domanda deve essere presentata compilando il modulo on line dal 1 al 10 febbraio 2024

Iscrizioni alla scuola Primaria A.S. 2024/25

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

• iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
  • possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30
    aprile 2025.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Il modulo di iscrizione potrà essere compilato ON LINE dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 sulla Piattaforma Unica messa a disposizione dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Nel modulo di iscrizione ON LINE occorre indicare il codice meccanografico del plesso al quale si intende iscrivere l’alunno/a:

Ai genitori degli alunni iscritti alla scuola primaria verrà richiesto di consegnare in segreteria, prima dell’inizio della frequenza:

• una foto tessera del/la bambino/a

Iscrizioni alla Scuola Secondaria di I grado A.S. 2024/25

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale sul minore devono iscrivere alla prima classe della scuola secondaria di primo grado gli alunni frequentanti la classe quinta che terminano nell’anno scolastico corrente (2023/24) la Scuola Primaria.

20:00 del 10 febbraio 2024

Nel modulo di iscrizione online occorre indicare il codice meccanografico del plesso al quale si intende iscrivere l’alunno/a.

Iscrizioni in corso d’anno (al di fuori dei periodi stabiliti)

Per le iscrizioni in corso d’anno alla scuola dell’obbligo (primaria e secondaria di primo grado) occorre preliminarmente fare la richiesta di “Nulla osta” alla segreteria della scuola di provenienza.

• Modulo domanda di iscrizione scuola infanzia (da pubblicare dopo le procedure ministeriali di iscrizione)
  • Modulo domanda di iscrizione scuola primaria (da pubblicare dopo le procedure ministeriali di iscrizione)
  • Modulo domanda di iscrizione scuola secondaria (da pubblicare dopo le procedure ministeriali di iscrizione)
  • Modulo per scelta di avvalersi/non avvalersi insegnamento della religione cattolica (da pubblicare)

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online

Clicca qui

"E. Curiel" - Sede principale

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Tempi e scadenze

20:00 del 10 febbraio 2024.

Contatti

L’Istituto Comprensivo “E. Curiel” garantisce, attraverso i propri uffici di segreteria, un servizio di
consulenza per le iscrizioni da richiedere previo appuntamento, chiamando il numero 02 90634805 dalle
09:00 alle 13:00, dal lunedi al venerdi.

Email: miic8a200n@istruzione.it

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sono, inoltre, pubblicate sul sito dell’Istituto all’indirizzo www.icecuriel.edu.it nella
pagina dedicata alle iscrizioni.

A cosa serve

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.

Tag pagina: Servizi