Supervisione pedagogica
ll progetto ha come destinatari alunni e docenti dell’Istituto.
Attraverso attività di formazione, consulenza e affiancamento si intende supportare, valorizzare e promuovere la professionalità del docente, potenziando le competenze comunicative, relazionali e di problem solving. Durante l’anno scolastico vengono proposti incontri di formazione su: comunicazione, relazione, problem solving, gestione della classe, rapporto scuola famiglia, progettazione educativa, gestione delle emozioni e momenti di supervisione.
SPORTELLO DI PROBLEM SOLVING – CONSULENZA E SUPPORTO PEDAGOGICO
I docenti dell’Istituto possono usufruire di uno sportello di consulenza e supporto pedagogico per difficoltà, disagi o problematiche, di cui necessitano un confronto/aiuto, riguardanti:
- la classe o i singoli alunni (difficoltà di apprendimento-attenzionecomportamentali,
gestione della classe, strutturazione ambiente di apprendimento, possibili segnalazioni); - la relazione con le famiglie (difficoltà di comunicazione e collaborazione, preparazione di incontri ad hoc);
- il lavoro di team con i colleghi (difficoltà di comunicazione e relazione, potenziamento del lavoro in team);
Obiettivi formativi e competenze attese
- Fornire strumenti pratici e operativi per la gestione della classe e favorire la costruzione di relazioni positive.
- Fornire strumenti pratici per accompagnare gli studenti ad avere un atteggiamento positivo nei confronti del percorso formativo.
- Fornire strumenti per riconoscere i bisogni e il funzionamento degli studenti, permettendo la realizzazione delle potenzialità specifiche di ogni alunno.
- Fornire strumenti operativi per saper progettare e interventi eduformativi efficaci.
- Potenziare competenze per gestire e migliorare la comunicazione e la relazione scuola famiglia.
- Potenziare le competenze per lavorare in team e contribuire al buon funzionamento dell’Istituto e del servizio che offre.
- Potenziare le competenze educative, comunicative, relazional e di problem solving.
Referente: Silvia Poletti