Una scuola tanti spazi

Il progetto  è specifico per la scuola dell’Infanzia e  nasce per differenziare e connotare con precisa identità i diversi ambienti scolastici in base alle relazioni, ai rapporti e alle esperienze che in essi si vanno facendo e vivendo.

Gli spazi vengono progettati , costruiti, allestiti pensando ai bisogni ed interessi legati al “fare” e allo “stare” dei bambini.

In questa ottica ogni scuola “declina” l’organizzazione dei propri ambienti.

Lo spazio è pensato:

• come ambiente stimolante e funzionale
  • come luogo dell’apprendimento, della curiosità, della ricerca, dell’esplorazione
  • come luogo delle relazioni
  • come luogo delle autonomie

Tutti gli spazi  scolastici, interni ed esterni, presentano alcune caratteristiche dominanti di tipo
organizzativo, di coerenza con il progetto educativo, funzionale, di sicurezza e
socializzante.

• Migliorare la qualità della vita scolastica.
  • Soddisfare bisogni di bambini ed adulti.
  • Rendere gli spazi della scuola accoglienti, invitanti e interessanti oltre che
    funzionali.
  • Realizzare spazi /ambienti che favoriscono nel bambino processi di apprendimento e socializzazione.
  • Migliorare le relazioni fra pari.
  • stimolare comportamenti   più organizzati.
  • Aumentare l’ autonomia nel gioco e nell’esplorazione.
  • Stimolare  processi autonomi di scoperta.

Referenti: Patrizia Avarino,  Carmela Panebianco