Organizzazione delle attività didattiche

Le seguenti informazioni sono tratte dal PTOF dell’Istituto

La scuola dell’infanzia, luogo di attenzione ai diritti dei bambini e al loro benessere come persone, luogo di crescita e cura per tutti i piccoli dai 3 ai 6 anni, realizza il diritto all’educazione al fine di garantire a tutti uguali opportunità di apprendimento e socializzazione.

Nella scuola dell’infanzia si propongono attività che consentono al bambino di acquisire autonomia, competenza, stabilità affettiva e un buon adattamento alla scuola e alla vita sociale.
Tutti i momenti della giornata scolastica sono occasione di intervento educativo.

Al bambino vengono offerti stimoli, situazioni per giocare, socializzare, comunicare, esprimersi, conoscere ed imparare. Le proposte si articolano sul gruppo classe, sul piccolo gruppo e individualmente.

La scuola è organizzata in sezioni eterogenee che costituiscono il punto di riferimento per i bambini durante la giornata. In ogni sezione operano due insegnanti che svolgono un orario di insegnamento di venticinque ore settimanali, articolato in turnazioni per permettere la massima compresenza nella centralità della giornata. Possono essere presenti nella sezione docenti di sostegno ed educatori per garantire la piena integrazione scolastica degli alunni diversamente abili.

L’insegnamento della Religione Cattolica è affidato a docenti specialisti; contemporaneamente, un docente svolge attività alternative con gli alunni che non partecipano alle lezioni di religione.

Tale compresenza è indispensabile per la realizzazione del progetto di scuola e per favorire un approccio educativo più individualizzato con i bambini.

Gli spazi della scuola sono pensati per creare un ambiente articolato e plurifunzionale adatto a soddisfare i bisogni dei bambini.

Le nostre scuole dell’infanzia funzionano con un tempo pieno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 16.00 per complessive 40 ore settimanali, comprensivo del servizio mensa, parte integrante dell’esperienza educativa scolastica.

La “giornata tipo” alla scuola dell’infanzia è così strutturata:

  • 07.30 – 8.00 Pre-scuola
  • 08.00 – 8.20 Primo ingresso
  • 09.00 – 9.20 Secondo ingresso
    L’accoglienza è sicuramente il momento più delicato dell’intera giornata scolastica. Permette al bambino di staccarsi ogni mattina con serenità dai suoi familiari, è il punto di partenza dell’azione educativa. Le insegnanti cercano di rassicurare e tranquillizzare i bambini con gesti, parole, situazioni, di predisporre spazi e materiali quali veicoli per stabilire una relazione positiva.
  • 09.30 – 10.00 Presenze, “circle time”, calendario del tempo, assegnazione degli incarichi.
  • 10.00 – 11.30 Organizzazione delle attività in piccolo, medio e grande gruppo, inbase a progetti, obiettivi formativi, età, capacità e interessi e laboratori articolati su percorsi specifici. Preparazione al pranzo.
  • 11.30 – 11.50 Pranzo
  • 11.50 – 13.00 Gioco in salone o in giardino
  • 13.00 – 13.45 Rilassamento
  • 13.45 – 15.30 Attività in sezione, laboratori, progetti
  • 15.45 – 16.00 Uscita
  • 16.00 – 18.00 Prolungamento orario – merenda