Organizzazione delle attività didattiche

Nel corrente a.s. tutte le classi della scuola secondaria di primo grado funzionano a tempo normale (30h).

L’esperienza acquisita in questi anni nella gestione di un modello scolastico flessibile, caratterizzato da classi a tempo normale ( 30 spazi settimanali) e classi a tempo prolungato ( 34 + 2) spazi settimanali, ha portato alla decisione di proporre un unico modello di tempo scuola che potremmo definire “tempo integrato” .

Questo modello di tempo scuola  tiene conto  dei bisogni degli alunni e delle esigenze delle famiglie attraverso una rimodulazione più flessibile e articolata del tempo scuola .

L’offerta di un tempo scuola uniforme consente in particolare  di:

• creare classi più equilibrate ed eterogenne al loro interno e omogenee tra di loro;
  • evitare situazioni limite, (ad esempio una sola classe con un determinato tempo scuola);
  • offrire attività opzionali pomeridiane flessibili e rispondenti ai bisogni degli studenti.

OFFERTA DI LABORATORI POMERIDIANI OPZIONALI OLTRE LE 30H

Utilizzando i recuperi orari dei docenti, che potranno essere integrati anche dalle attività aggiuntive dei docenti (retribuite con il FIS)   verranno proposti agli studenti laboratori opzionali relativi ai diversi  ambiti disciplinari, differenziati per anno di corso,  da svolgere nell’orario pomeridiano facoltativo (oltre le 30 h).

Il Collegio dei docenti individuerà le attività da proporre alle famiglie in orario opzionale-facoltativo in coerenza con il PTOF.

Le attività opzionali si articoleranno in laboratori in orario pomeridiano  di norma così organizzati:

• laboratori per gruppi che  si svolgono di norma in moduli da 5 incontri da due ore ciascuno (totale di 10 ore);
  • ogni alunno può frequentare al massimo due laboratori.

Le famiglie potranno scegliere i laboratori   ai quali far partecipare gli alunni tenendo conto anche delle indicazioni dei docenti.

Una volta avvenuta l’iscrizione, gli alunni sono tenuti a frequentare regolarmente i laboratori pomeridiani   a cui si sono iscritti. Le attività svolte  durante i laboratori saranno oggetto di valutazione.